UN NUOVO INIZIO: IL PROGETTO DI RIABILITAZIONE

 

Ciao a tutti! 👋

Sono passati già tre mesi dal ritorno di Marta a casa, dei mesi molto intensi.

In questo periodo c’è stato il primo incontro con le amiche, con i nonni, con gli zii, con i cuginetti e sono stati dei momenti emozionanti. A modo proprio, ognuno ha riaccolto Marta a casa dopo i dieci lunghi mesi trascorsi in ospedale. I primi incontri sono stati speciali perchè hanno sciolto il timore di rivedere Marta così diversa e hanno permesso alle persone che le vogliono bene di dimostrare il loro affetto.

L’organizzazione di una "giornata tipo" è ancora in corso e stiamo cercando di capire cosa, ora e nel lungo termine, sarà necessario per il supporto delle diverse attività che si svolgeranno. Per ora sono stati acquistati gli strumenti indispensabili ovvero l’adattamento dell’autovettura per il trasporto di Marta, l’ascensore per poter usufruire di tutti gli spazi della casa e il sollevatore a soffitto per gli spostamenti dal letto alla sedia a rotelle.

Il progetto riabilitativo di Marta prevede attualmente la figura del logopedista cognitivo, non contemplata dal nomenclatore, ma che abbiamo deciso di assumere per offrirle degli stimoli continui; la figura del fisioterapista, che integra per due volte a settimana l’attività svolta dal personale ASL(un’ora a settimana) e gli Operatori Sanitari, che ci supportano nella cura e igiene quotidiana di Marta.

Alcuni piccoli progressi si sono visti in questo brevissimo periodo di permanenza a casa ma siamo convinti che ancora molto si possa fare per aiutare Marta a raggiungere un buon livello di benessere.

Molte persone hanno espresso il desiderio di partecipare concretamente al nuovo percorso che Marta sta affrontando, c’è chi ha aderito al nostro progetto “La Banca del Tempo” e chi invece vorrebbe contribuire con una donazione.

Abbiamo riflettuto su come poter coinvolgere tutti e deciso così di istituire un conto corrente bancario dedicato esclusivamente a supportare ciò che Marta necessiterà nel corso della sua vita.

Abbiamo voluto renderlo pubblico perché le persone a noi vicine ci riferiscono spesso che tante altre che non conosciamo vorrebbero collaborare al progetto riabilitativo.

In futuro, qui nel blog vi terremo aggiornati sugli sviluppi che il progetto avrà grazie al sostegno di ognuno di voi. 

Un grazie di cuore! 💗







Valentina, mamma Barbara e papà Gianluca

Commenti

  1. Forza Marta!!! Tifiamo tutti per te e la tua formidabile famiglia!

    RispondiElimina
  2. forza marta, la tua preside ti pensa con amore. un abbraccio a valentina, barbara, gianluca

    RispondiElimina
  3. Siamo lieti di sapere che Marta è tornata a casa nel calore della sua famiglia. Vi abbracciamo. Famiglia di Loriana G (compagna di classe)

    RispondiElimina
  4. Vi conosco da tanto tempo, meravigliosa famiglia eravate quando eravamo vicini di casa, e meravigliosa famiglia siete ora, sempre uniti e sempre pieni di amore e dolcezza, la migliore medicina per Marta. Il mio personale augurio è che le cose vadano sempre in meglio e che tutti i vostri sforzi e sacrifici vengano ripagati. Un abbraccio immenso a te Barbara a Gianluca e alla Valentina , una dolcissima sorella💖

    RispondiElimina
  5. Una famiglia sempre unita e meravigliosa quando eravamo vicini di casa, una famiglia ancora più unita e dove si respira amore puro quella che ora ha ritrovato Marta al suo ritorno a casa, la medicina migliore per lei e che sicuramente la aiuterà nel suo percorso. Barbara, Gianluca e Valentina, vi auguro davvero che il futuro vi ripaghi di tutto l'amore che avete nel cuore e che Marta possa fare tanti, anzi tantissimi progressi grazie a voi. Un abbraccio immenso Deborak

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

LA STORIA DI MARTA (ARTICOLO)

@LASTELLADIMARTA.BLOG SU INSTAGRAM